2a giornata di gare, 1a parte con i giovani e le Donne Open
Berta Martina, Jorin Gabriele e Teocchi Chiara i grandi protagonisti
Maser (Tv), 13 marzo 2016 – In mattinata hanno gareggiato tutte le categorie giovanili, circa duecento gli esordienti e altrettanti gli allievi. Una ventata di freschezza che fa un gran bene al futuro della Mtb. Il merito di tutto questo fervore va senz’altro alle varie società radicate sul territorio, e certamente ai Comitati Regionali che hanno saputo far crescere con sensibilità e attenzione il movimento.
I vincitori delle varie categorie: Esordienti 1° anno Femminile Challancin Giulia, 2° anno Zanga Marta. Esordienti 1° anno maschile Siffredi Matteo, 2° anno Busiello Marco. Allievi donne 1° anno Letizia Motalli, 2° anno Laura Stigger. Allievi maschile 1° anno Gianmarco Vignaroli, 2° anno Zaccaria Toccoli.
Le categorie Junior maschile/femminile e Open femminile sono partite alle 12.00 scaglionate di due minuti. 150 gli atleti Junior in gara (un record) 35 le donne Junior e 30 le Open. 4 i giri da compiere mentre le donne Junior ne avevano tre.
La gara Junior maschile è stata vinta dallo svizzero Jorin Gabriel del Jb Brunex Felt Team, seguito dal campione svizzero Eichemberger Nico, terzo l’italiano Xillo Edoardo. La prima metà di gara è stata molto combattuta dai quattro atleti classificati fino a quando Jorin ha allungato, staccando l’altro svizzero e l’italiano che non sono riusciti a stargli a ruota. Molto bella la prova dell’atleta del Team Rudy Project Pedali di Marca, Alex Da Canal che con una straordinaria rimonta si aggiudica il quinto posto.
La gara Junior femminile ha visto lo strapotere dell’iridata Martina Berta che ha fatto gara da sola: “Sì! Ho voluto fin da subito creare il distacco, poi mi sono gestita bene e sono arrivata senza dover affannarmi”. Seconda la compagna di squadra Alessia Verrando, terza l’atleta del Team Rudy Project Pedali di Marca Marika Tovo.
Molto bella e combattuta la gara Open femminile con Chiara Teocchi e Lisa Rabensteiner che hanno duettato fino al 3° giro quando l’atleta della Bianchi si è avvantaggiata in discesa: “E’ il terzo anno che partecipo a questa gara e il percorso mi è sempre piaciuto. Ho cercato di controllare Lisa per quasi tutto il tempo finché, in finale, mi sono detta-o adesso o mai più-e le discese mi hanno aiutata in questo”. Lisa dal canto suo è molto contenta del secondo posto: “E’ il mio primo anno da Elite e quindi, per me, è tutta esperienza”. Serena Calvetti non si aspettava un terzo posto: “Ho dovuto lottare molto per il podio perché Anna Oberparleiter mi stava sempre a ruota. Sono arrivata terza per un soffio ma ce l’ho fatta! Per me è un ottimo inizio”.
Alle 14.30 è partita la gara clou della giornata, Open maschile e la tensione è già a mille!