Atto finale con l’apoteosi di Marco Aurelio Fontana

Duetto irresistibile con Stephane Tempier, ottima prova di Tony Longo

Maser (Tv), 13 marzo 2016 – L’aveva preannunciato di essere in forma, di star bene, e oggi lo ha dimostrato con una prova superba da grande campione qual è... Il Prorider della Cannondale Factory, Marco Aurelio Fontana ha impresso il suo nome nell’albo d’oro del Gaerne Mtb Trophy. Erano sei i giri per gli atleti Open, circa un’ora e mezza di gara. Il primo giro gli atleti transitano tutti sfilati ma già al secondo, la coppia Tempier/Fontana, allunga su tutti e fa gara a sé. Nelle retrovie, Cattaneo in terza posizione, guida un gruppetto inseguitore. Proprio all’ultimo giro, Cattaneo è vittima di una caduta e il compagno di squadra Tony Longo ne approfitta per balzare in avanti. Attardati gli atleti della Forestale che stentano a mantenere il ritmo impresso alla corsa.

Fontana prova a staccare il francese della Bianchi al penultimo giro ma è solo nel finale che il Prorider, con un colpo di pedale strepitoso, segna un distacco di pochi secondi ma, sufficiente per arrivare al traguardo a braccia alzate. Marco Aurelio Fontana ferma il cronometro a 01.28.38 mentre Stephane Tempier a 01.28.41.

“Dopo dieci anni esatti, un gran ritorno per me qui a Maser – commenta Marco Aurelio FontanaSono in un periodo di forma e ho gestito la gara molto bene anche se Tempier mi ha dato del filo da torcere. Il percorso mi è piaciuto, pedalabile e veloce ma, la cosa che mi ha maggiormente impressionato è stata la scenografia, il pubblico, il tifo, la partecipazione, uno spettacolo! Tutto questo fa del gran bene al movimento. Dovrebbero essere tutti così i percorsi Cross Country, entrare proprio dentro nei centri, nelle città, arrivare al grande pubblico”.

“Oggi era difficile contenere Marco, era troppo in forma – puntualizza Stephane TempierMi sono preparato bene quest’inverno per essere pronto già ad inizio stagione ma su un percorso così veloce Marco ha più sprint. Farò anche le altre prove degli internazionali d’Italia, vedremo alla fine”.

“Non me l’aspettavo il terzo gradino del podio – racconta Tony LongoIo sono per le lunghe distanze però il percorso di Maser non è eccessivamente tecnico e ha anche qualche salita lunga. Questo sicuramente mi ha facilitato le cose. La mia stagione continua con le Marathon, la mia specialità, e domenica prossima sarò ad Alassio. Questo Cross Country è stata una parentesi, seppur piacevole, d’inizio anno”.

“Oggi i ragazzi non erano proprio in giornata – si esprime con rammarico il team manager della Forestale Alessandro FontanaTante cose non sono andate per il verso giusto. Capita, non ci demoralizziamo di certo per questo, siamo solo all’inizio, la stagione è lunga”.

Durante la cerimonia di premiazione, alla presenza delle autorità e del patron Gaerne Ernesto Gazzola, ha preso la parola il presidente del MTb Club Gaerne, Mauro De Bortoli, ringraziando il suo Team per il gran lavoro svolto ma soprattutto, l’azienda Gaerne che da oltre vent’anni li sostiene. Alla domanda sul futuro del Gaerne Mtb Trophy, De Bortoli glissa e si sofferma, invece, sull’attività del Club che continuerà per tutta la stagione, come sempre...

03/13/2016
2a giornata di gare, 1a parte con i giovani e le Donne Open
03/12/2016
Gaerne Mtb Trophy, giornata all’insegna degli amatori