Un sabato di grandi titoli
La seconda giornata del Campionato Italiano XCO a Maser si apre con la categoria Juniores Maschile. Al via oltre 130 atleti provenienti da tutta la Penisola e pronti a contendersi la maglia di categoria. Dopo il giro di lancio, hanno affrontato 4 giri completi del tracciato con un passaggio importante lungo la storica Zopa Seca.
Al primo passaggio tutti gli atleti si presentano appaiati, ma è Matteo Ceschin a staccarsi dal gruppetto di testa e a comandare la lunga fila. Siamo a metà gara, quando Elian Paccagnella si stacca e giro dopo giro conquista un vantaggio di oltre 1 minuto sul diretto inseguitore Tommaso Bosio. Al traguardo il portacolori del team Sudtirolese Asv chiude in 1h05’28’’, secondo Tommaso Bosio 1h06’40’’, terzo Gabriel Borre 1h07’37’’.
“L’emozione è davvero tanta -confessa il neo campione italiano Paccagnella- ma sono davvero felice. E’ stata una bella gara che dedico alla mia famiglia e al team. Grazie agli organizzatori!”
Seconda gara in programma con partenza alle 11.15 la competizione in rosa, valida per assegnare ben tre titoli: elite, Junior e Under 23.
Per la massima categoria (5 giri) splendida performance di Martina Berta che chiude prima in 1h28’53’’. Da segnalare l’ultimo giro sotto una pioggia torrenziale. Dietro di lei Greta Seiwald 1h33’44’’ e terza Giada Specia
1h38’43’’.
Nella categoria Junior (3 giri) Elisa Lanfranchi ha vinto in 58’42’’, seconda Giada Martinoli 1h00’12’’ e terza Marika Celestino 1h00’30’’.
Nella categoria Under 23 (4 giri) prima Sara Cortinovis 1h20’29’’, seconda Lucia Bramati 1h21’13’’ e terza Nicole Pesse 1h22’51’’.
Dopo il temporale è tornato il sereno con lo start dell’Under 23 maschile (5 giri) intorno alle 13.30. Il fondo bagnato ha sicuramente influenzato i primi giri con un gruppetto di testa che tende a rimanere compatto. Intorno al terzo giro Emanuele Vega Bocchio guadagna un buon vantaggio che conferma nella fase finale. Il portacolori dell’ASD Rock Bike Team chiude primo con il tempo di 1h37’48’’, secondo Samuele Leone in 1h38’42’’ e terzo Simone Pederiva in 1h39’34’’.
Attesissima la gara conclusiva di giornata con gli Elite maschili (5 giri). Dopo il primo giro di lancio i fratelli Braidot e Gioele Bertolini sembrano i favoriti alla vittoria. Al quarto giro Luca Braidot è primo e macina vantaggio metro dopo metro. Il portacolori della Santa Cruz Rock Shox Pro Team taglia il traguardo per primo in 1h19’05’’ con quasi un minuto di vantaggio su Gioele Bertolini 1h20’02’’ e più indietro Filippo Fontana 1h23’00’’.
“La condizione era ottima, sia la mia che quella di mio fratello. Sono davvero soddisfatto del risultato ottenuto - precisa Luca Braidot- Ora la testa è alla prossima competizione, il mondiale che si disputerà tra due settimane. Dedico la vittoria a tutta la squadra e alla mia famiglia”.